Categoria: Interviste

18.01.06

Le novità della GPLv3, intervista a Stefano Maffulli

Maffulli, Machón e Greve
In foto, Stefano Maffulli, presidente della sezione italiana di Free Software Foundation Europe, Pablo Machón, coordinatore del team spagnolo di FSFE e Georg Greve, presidente di FSFE.

Tempo di revisione pubblica per la più famosa licenza per il software libero, quella GPL che dal 1991 è rimasta ferma alla versione 2. Quindici anni non sono pochi e lo sviluppo dei contenuti digitali impone un adeguamento che che la Free Software Foundation sta portando avanti con un progetto a due fasi.

Nel corso del 2005, Richard Stallman ed Eben Moglen, ovvero coloro che scrissero la prima e seconda versione della GPL, si sono messi al lavoro per creare una bozza che serva da base per una nuova Gnu General Public Licence e proprio in questi giorni, al Mit di Boston, il 16 e 17 Gennaio 2007 il "draft" è stato presentato alla prima conferenza internazionale dedicata alla GPLv3.

Il secondo passo di questo processo di revisione inizia proprio ora, con il rendere pubblica la nuova bozza e immetterla in un processo di revisione aperto a tutti, nel quale chiunque potrà contribuire allo sviluppo del documento finale che porterà alla definizione della nuova GPL.

Per comprendere meglio le motivazioni che hanno portato al processo di revisione di una fra le più famose licenze, per coglierne le prime differenze con la precedente versione, per ricevere anche le impressioni a caldo dalla Conferenza di Boston, abbiamo posto a Stefano Maffulli, presidente della sezione italiana di Free Software Foundation Europe, alcune domande che ci aiutino a comprendere cosa sta cambiando, come e perché.

=> Continua!


Categoria: Soup of the day, Interviste     13:00:00
Permalink 8 commenti


Siete sull'orlo di una crisi di nervi? La vita è diventata troppo digitale per voi ?
Calma. Geeksquare
è il blog che ci voleva. Download, siti web, cellulari, wireless, Wi-Fi
e non solo.
Tutto quello
che vi serve
per risparmiare tempo, senza diventare pazzi. Oh yeah.
Guida web 2005 Communicagroup
Hai notizie che vorresti pubblicare con noi?

Le categorie di Geeksquare:

La squadra di Geeksquare

Editor:


Blogger:





System by:
B2Evolution

Powered by:
Sunbeach Multimedia

Designed by:
Borderzero

Publisher:
Sitemap