Categoria: Tips&Tricks

12.05.06

Spegnere il computer con Google Calendar

gdshutdown

Non è detto che un software per essere valido debba essere necessariamente a pagamento, anzi spesso è Open Source: gdShutdown2 è un'applicazione che permette di programmare le opzioni di spegnimento di Windows. Come? Semplicemente stabilendo all'interno di Google Calendar quando il vostro pc si deve spegnere, riavviare, ibernare, mettersi in standby, effettuare il logout...E gdShutdown2 eseguirà l'operazione esattamente nel momento prestabilito. Solo, prima di utilizzarlo, ricordatevi di installare Google Desktop 4.

[Via Lifehacker]


Categoria: Windows, Software, Tips&Tricks, Download     11:00:00
Permalink Lascia un commento

09.05.06

3tunes, il registratore per Pandora

Vi ricordate di Pandora, il servizio online che vi consente di creare una stazione radio personalizzata sui vostri gusti? Ecco, ora se proprio vi piace la stazione che avete raffinato dopo molti giorni di votazione sui singoli brani, potete registrarla su file grazie a 3tunes un programma per Windows ancora in alpha e quindi non proprio stabile. Aprite Firefox, avviate una stazione di Pandora, quindi lanciate 3tunes e trascinatene la message box fino a che il pulsante OK non si trova sulla barra del titolo di Firefox. A questo punto, cliccate OK e 3tunes registrerà sul disco C i brani offerti da Pandora, salvandoli nel formato %artista% - %titolo%.mp3.

[Via Lifehacker]


Categoria: Web, Software, Tips&Tricks, Download, Audio     09:00:00
Permalink Lascia un commento

GahooYoogle, Google e Yahoo fianco a fianco

Volete ottimizzare le vostre ricerche? Provate GahooYoogle: basta inserire una chiave di ricerca per trovarsi lo schermo diviso in due. Da una parte, i risultati di Yahoo e dall'altra quelli di Google, con in più il vantaggio di non avere fra i piedi i banner pubblicitari dell'uno e dell'altro.

[Via bookofjoe]


Categoria: Web, Tips&Tricks     07:00:00
Permalink Lascia un commento

05.05.06

SMS gratuiti e illimitati, cosa volete di più?

Come recita il sito: "Stanchi di pagare per i vostri messaggi di testo? Anche noi! Con Txt2Day potete inviare un numero illimitato di messaggi gratuiti verso quasi qualunque cellulare; non dovete nemmeno conoscere l'operatore telefonico".
Insomma, è gratuito, non ha limiti e, nell'elenco degli operatori, abbiamo notato anche TIM.

[Via The Red Ferret]


Categoria: Web, Tips&Tricks     17:00:00
Permalink 1 commento

Valleyschwag, il meglio dello swag della Silicon Valley

Schwag? Cosa è lo schwag? Urban Dictionary lo definisce come un particolare tipo di merchandise pensato non per fare profitto ma per promuovere una band, un'etichetta e ricompensare i sostenitori, dando loro qualcosa di unico e fantastico.
Ora, non vi piacerebbe avere a casa, tutti i mesi, una selezione degli ultimi schwag che girano per la Silicon Valley, il tempio della new economy e la culla delle novità su internet? Si? Allora abbonatevi a Valleyschwag: per 14,95 dollari al mese (più qualcosa per la spedizione internazionale), avrete direttamente fra le vostre quattro mura tutti i più pazzi gadget della Silicon Valley. E una volta stufati del gioco, vi basterà cancellare l'iscrizione.

[Via TechCrunch]


Categoria: Consumer, Tips&Tricks     11:00:00
Permalink Lascia un commento

04.05.06

iAudioguide, le guide turistiche gratuite in MP3

Avete in mente di visitare qualche città europea? Siete alla ricerca di una guida? Ok, se masticate un po' di inglese, potete fare un salto su iAudioguide: qui troverete le guide in MP3 di Barcellona, Londra e Parigi, diligentemente zippate. All'interno di ogni archivio troverete una serie di file, uno per ogni luogo di interesse particolare della città, più una cartina in PDF da stampare, contenente la pianta della città con i vari luoghi descritti in bella evidenza. Ahem, il tutto è gratuito e tornateci spesso, visto che sono in previsione nuove guide.

[Via CoolSmartPhone]


Categoria: Tips&Tricks     09:00:00
Permalink Lascia un commento

02.05.06

SoonR, il vostro PC a portata di telefonino

Siete in giro e avete assolutamente bisogno di accedere a uno dei file che si trovano sul vostro computer di casa? Tornare indietro non se ne parla, chiedere a qualcuno, nemmeno. Provate, invece a iscrivervi al servizio SoonR, scaricando sul PC il client messo a disposizione. Fatto questo, vi basterà collegarvi con un cellulare qualsiasi, anche WAP, per essere in grado di cercare, vedere e inoltrare qualsiasi file che avete sul computer remoto. Non male, vero?

[Via Chip Chick]


Categoria: Tips&Tricks     09:00:00
Permalink Lascia un commento

27.04.06

Le stranezze sul prezzo dei nuovi MacBook Pro

macbookpro17_ichat

A volte anche in casa Apple succedono delle cose un po' strane: se avete un MacBook da 15", personalizzato in modo che abbia lo stesso processore e disco rigido del modello da 17", entrambi vengono a costare intorno ai 2.799 dollari. Chiaramente il prezzo più conveniente è quello del fratello maggiore, che vanta non solo uno schermo più grande, ma anche un DVD più veloce e una Firewire 800. Ma non è tutto: aggiornando entrambe le macchine con un disco da 100 Gb. e 2 Gb. di RAM, la spesa risulta ancora una volta più conveniente sul modello da 17" che verrebbe a costare 100 dollari in meno. Forse è tempo di rivedere il listino prezzi per la casa di Cupertino.

[Via Gizmodo]


Categoria: Tips&Tricks     15:00:00
Permalink Lascia un commento

25.04.06

Le scorciatoie di Windows, passando per la tastiera

Non lasciatevi sedurre dalle finestre, spesso un'operazione può essere portata a compimento più velocemente semplicemente utilizzando una scorciatoia da tastiera. Come, non lo sapevate? Non sapevate che premendo il tasto con il logo di Windows, insieme a D, potrete finalmente rivedere il desktop nascosto dalle finestre, per esempio? No? Allora andate su IntelliAdmin e scaricatevi la lista delle scorciatoie da tastiera per Windows!

[Via Fosfor Gadgets]


Categoria: Windows, Tips&Tricks     13:00:00
Permalink Lascia un commento

Tutti i driver per XP su un solo cd

Ok, non proprio su un cd ma qualcuno in più. Si, perché qualche pazzo si è messo in testa di creare un archivio con ogni driver disponibile per XP, per qualsiasi periferica. Insomma, il progetto DriverPacks vi consente di tenere in casa una risorsa davvero unica. Scegliete il pacchetto di driver che vi intessa, e scarcatelo. Oppure, prendeteli tutti e masterizzateli, in modo da averli sempre a portata di mano. Ah, da notare che il Driverpacks BASE, oltre a contenere tutta la documentazione inerente al progetto, include i file batch necessari a eseguire uno slipstream dei driver direttamente su un cd di installazione di Windows XP e uno UpdateChecker, che vi consentirà di tenere aggiornata la vostra collezione di driver. Eccovi i pacchetti:

[Via Bitelia]


Categoria: Windows, Software, Tips&Tricks, Download     09:00:00
Permalink Lascia un commento

24.04.06

Tutti i segreti di Google

Google è diventato molto più di un motore di ricerca, è un insieme di servizi, un coacervo di URL, una pletora di persone, un labirinto di informazioni da gestire.
Ma, dico, voi riuscite a raccapezzarvi in tutto questo? No, vero? Allora, scaricatevi questo PDF, contenente tutto quello che c'è da sapere, dall'elenco dei servizi messi a disposizione, alle URL per raggiungerli, agli IP di Google bot, a tutto, ma proprio tutto quello che avreste voluto sapere su questo universo parallelo. Fate una visita su Adelaider al paziente certosino che ha compilato questa lista e tenete d'occhio gli aggiornamenti.

[Via Real Tech News]


Categoria: Soup of the day, Tips&Tricks     09:00:00
Permalink Lascia un commento

18.04.06

Utilizza le cartucce Epson fino alla fine

A differenza di altri produttori, Epson non utilizza testine intercambiabili, montate sulle cartucce, ma ne utilizza una fissa che garantisce una migliore resa di stampa. Questo il presupposto. La conseguenza è che ogni cartuccia contiene un chip che implementa un limitatore che impedisce di utilizzare fino all'ultima goccia di contenuto, questo per impedire che una cartuccia semivuota immetta dell'aria nelle testine, danneggiandole. Se volete, invece, spremere fino all'ultima goccia della vostra cartuccia, allungandone il ciclo di vita, provate SSC Service Utility un programmino che, fra le varie opzioni di manutenzione, presenta una utilissima funzione di blocco del contatore di svuotamento delle cartucce, ma è anche in grado di azzerare il conteggio, riportando in vita anche il più vuoto dei contenitori. L'utility è gratuita, i rischi sono a vostro carico, fate attenzione.

[Via Boing Boing]


Categoria: Consumer, Software, Tips&Tricks, Download     07:00:00
Permalink 1 commento

07.03.06

Flickrleech, il mosaico di Flicker

Se utilizzate Flickr per guardare, cercare, scambiare foto, Flickrleech vi trasformerà in un power user. In realtà, si tratta di un aggreagatore di foto che vi consente di trovare le immagini tramite un motore di ricerca che le seleziona in base a una data indicata dall'utente, oppure per username, user id, group id, photoset oppure tramite una parola chiave libera. Il risultato è massivamente impressionante: tutte le foto sono appiccicate l'una accanto all'altra in miniatura, tanto da riempire il browser di un mosaico multicolore: cliccatene una e si aprirà la relativa pagina di Flickr, in una nuova finestra.

[Via Thomas Hawk's Digital Connection]


Categoria: Web, Tips&Tricks     13:00:00
Permalink 1 commento

04.03.06

Carica l'iPod a pedalate

Prendete una batteria da portatile, un mouse e una dinamo di quelle che si trovano sulle biciclette, per alimentare le luci, e metteteli insieme. E' quello che ha fatto Mark Hoekstra, ottenendone un carica batterie da bicicletta per l'iPod. E visto che in molti utilizzano le due ruote a pedale per muoversi in città, quale migliore occasione per ricaricare il lettore MP3, mentre si scorrazza per le vie della cittò?

[Via GeekTechnique]


Categoria: Lettori MP3, Hardware, Tips&Tricks     19:00:00
Permalink Lascia un commento

Come funzionano le cose, le videoguide

Vi siete mai chiesti come funziona una tv ad alta definizione, un bancomat, un file MP3? Ma anche quei panni super assorbenti che si vendono in televisione, l'email o anche un videoregistratore? Ok, leggere decine di guide non è l'attività più divertente di questo mondo, quindi sfoderate il vostro inglese e fate un salto su Google Video, dove troverete decine di brevi filmati di HowStuffWorks che vi spiegheranno per immagini e commenti come funziona ciò che vi circonda, in maniera semplice e diretta. Pronti? Bene, allora cliccate qui e buona visione.

[Via Make Magazine]


Categoria: Tips&Tricks     09:00:00
Permalink Lascia un commento

18.02.06

Masterizzare una vera immagine su un CD

cdimmagine

L'idea di "masterizzare" un immagine visibile su un normale CD e senza utilizzare costosi apparecchi è piuttosto bizzarra ma, tutto sommato, realizzabile sfruttando il gioco di riflessione della luce in corrispondenza dei fori creati dal laser sul supporto. Bisogna trovare la giusta corrispondenza di 0 e di 1 ma pare che l'immagine possa essere grande quanto l'intero CD. La tecnica richiede parecchie prove di calibratura e risulta piuttosto difficoltosa, oltre che economicamente gravosa per il numero elevato di prove. Quindi per il momento, vi basti semplicemente sapere che..."la cosa" si può fare!

[Via Instructables]


Categoria: Tips&Tricks     19:00:00
Permalink Lascia un commento

13.02.06

Linux su MsnTV

MsnTV clusterFra le varie stranezze della rete, ci si può imbattere chi ha creato un cluster utilizzando i box di MsnTV, quegli scatolotti interattivi che portano internet, TV e contenuti digitali di Msn direttamente a casa. Come si dice, la domanda sorge spontanea. Che ci facciamo con questi apparecchi, qui in Italia dove non si possono utilizzare?
Tenendo conto che questi oggettini hanno a bordo un Mobile Celeron 733mhz 256kb cache, 128 MB di ram, una memoria flash da 64 Mb, scheda di rete a 100 Mbit, 2 porte usb, seriale e interfaccia a infrarossi, l'idea folle di farne un cluster Linux non solo non appare poi così strampalata, ma anche notevolmente ironica. Tenete conto, infine, che su Ebay questi box si trovano anche a 0,99 centesimi di dollaro e che il cluster in questione, con 20 macchine, è venuto a costare meno di 200 dollari.
Non ci credete? Qui trovate le istruzioni per farvene uno comodamente a casa.

[Via Engadget]


Categoria: Linux, Hardware, Tips&Tricks     11:00:00
Permalink Lascia un commento

08.02.06

Ricerche censurate per Google, DMCA rispettato

Google logoFate un piccolo esperimento: andate sul sito di Google e inserite nel box di ricerca i seguenti termini olly hits snake, senza racchiuderli tra virgolette.
Ora, scorrete la pagina fino in fondo e troverete la seguente frase:

In risposta a una lamentela ricevuta ai sensi della legge americana Digital Millennium Copyright Act (Legge sul copyright digitale), abbiamo eliminato 2 risultato(i) da questa pagina. Se lo desideri, puoi leggere la lamentela DMCA (Legge sul copyright digitale) che ha provocato l'eliminazione all'indirizzo ChillingEffects.org.

Notevole: Google non va contro il DMCA, sicuramente non va incontro all'utente.

[Via Boing Boing]


Categoria: Web, Consumer, Tips&Tricks     07:00:00
Permalink Lascia un commento

30.01.06

Il palladium nel Botulinux

Palladium Botulinux Non avete idea di quali effetti potrebbe avere l'accoppiata Palladium e Pentium D? Siete allergici alle spiegazioni tecniche e preferite guardare le immagini piuttosto che leggere schemi e diagrammi? Bene, date un'occhiata al fotoromanzo che trovate su Botulinux e vi farete un'idea sui pericoli legati ai DRM. Certo, un po' schematico, molto spiritoso, ma a costo di fare la figura di una casalinga d'altri tempi, vi conviene dare un'occhiata a queste divertenti tavole.


Categoria: OS, Tips&Tricks     07:00:00
Permalink Lascia un commento

19.01.06

200 siti di font, solo font, tanti font

GDesignE' passato un po' di tempo dall'ultimo post in cui vi avevamo segnalato una risorsa utile per i vostri lavori di grafica, siano questi pagine web che produzioni cartacee. In quel caso, si trattava di una lista di 10 siti di immagini gratuite e non, ora vi indichiamo un elenco di oltre 200 luoghi della rete nei quali troverete font, molti font, davvero tanti font, gratuiti, shareware e commerciali. Parecchi sono freeware e quindi potrete utilizzarli senza problemi, altri, sicuramente, varranno il prezzo richiesto per utilizzarlo, tutti daranno qualcosa in più alle vostre pagine.

[Via Digg]


Categoria: Web, Tips&Tricks, Download     11:00:00
Permalink Lascia un commento

16.01.06

Il top del top del Malware

SiteAdvisorStando a quanto riporta il blog di SiteAdvisor, scaricare wallpaper, suonerie e ammennicoli vari offerti "gratuitamente" su internet non è poi così sicuro, nemmeno leggendo con attenzione le varie EULA mostrate in fase di installazione dei nuovi "doni". Dopo avere analizzato circa 1 milione di siti e 140.000 download, il risultato non è del tutto confortante: spesso, a corredo di file "innocenti" si trova molto più di quanto si pensa si stia installando. Ti fregano con malware, spyware e quant'altro, ma ti fregano anche dicendoti "Ti installerò questo...", mentre poi, in silenzio, ti installano anche qualcosa d'altro...date un'occhiata al blog, per una galleria dei peggiori esempi di fregature in circolazione e magari al sito di SiteAdvisor, dal quale nei prossimi mesi sarà possibile scaricare un plugin per IE e Firefox che vi dirà in tempo reale la "bontà" di un sito.

[Via Slashdot]


Categoria: Web, Consumer, Tips&Tricks     09:00:00
Permalink Lascia un commento

12.01.06

Gnash, Flash libero per Linux

Gnash

Avete Linux e volete riprodurre i filmati in Flash. Avete Linux e storcete il naso di fronte al player proprietario offerto da Adobe.
Avete Linux e quindi date un'occhiata in giro. Avete Linux e scoprite Gnash, il riproduttore GNU e libero che, a differenza di altri player, supporta la maggior parte delle funzionalità della versione 7 di Flash.
Gnash può funzionare come applicazione indipendente ma è in sviluppo anche un plugin per Firefox, giusto per non lasciare a bocca asciutta i navigatori.
E' gratuito, funziona con le librerie OpenGL, è libero, insomma, provatelo.

[Via DownloadSquad]

30.12.05

Un troiano pubblicitario

Trojan advIl bello di internet è che si vede di tutto, proprio di tutto, anche un nuovo troiano che si scarica da una pagina web, si installa sul vostro computer e sostituisce gli annunci pubblicitari di Google AdSense, con i propri, fasulli. Una volta cliccati, questi banner lanciano l'utente attraverso tre differenti siti, pieni zeppi di link e banner pubblicitari. Occhio, distinguere i falsi dai veri è difficile: un indizio è sicuramente la loro non contestualità: di solito parlano di pillole miracolose, su qualsiasi pagina vi troviate.

Roul Bangera, lo scopritore di questo nuovo troiano, ha inviato le prove raccolte al team di Google AdSense, ricevendone la seguente risposta:

Possiamo confermare da quanto appare nelle schermate (inviate, ndr.), che questi sono annunci pubblicitari fasulli, impaginati in modo da sembrare annunci legittimi. Concordiamo che questo fenomeno sia probabilmente il risultato di un software "maligno" installato sul vostro computer.

[Via Techshout]


Categoria: Web, Software, Tips&Tricks     17:00:00
Permalink 7 commenti

16.12.05

Dieci SMS gratuiti al giorno, dal tuo PC

SMS TIM da PC

Forse non tutti se lo ricordano, ma i possessori di un abbonamento Rosso Alice o Alice Tin hanno a disposizione 10 SMS al giorno, da spedire attraverso il portale del provider. Scomodo, decisamente lento e scomodo, in confronto a questi due script Perl, recentemente inclusi nella libreria www-sms. Potete utilizzarli velocemente da linea di comando,oppure associarli ai vostri programmi per farvi spedire sul cellulare avvisi di ogni tipo, anche, per esempio, di email appena arrivate, oppure potete fare affidamento a delle comode interfacce grafiche, come gTinSMS, gAliceSMS e jTinSMS.

[Via SyrolNet]


Categoria: Mobile, Software, Tips&Tricks     09:00:00
Permalink 1 commento

14.12.05

Personalizza la tua Google home page

Google personalized pageTra Microsoft Live e servizi affini è tutto un fiorire di pagine personalizzabili, nelle quali racchiudere una piattaforma online per gestire il proprio lavoro e tempo libero.
Anche Google offre un servizio di pagina personalizzata, legato al proprio account, tramite il quale aggregare feed Atom e RSS. Andando a sbirciare, però, si scopre che Google offre una serie di API per costruire dei moduli da aggiungere alle pagine personalizzate, delle semplici applicazioni in xml, che permettono di manipolare dei servizi già esistenti. Nella foto qui accanto, vi sono un paio di moduli, il classico Eyes e Date & Time, che potete prelevare da una galleria di applicazioni già pronte, mentre da questa pagina potrete iniziare a scoprire come utilizzare le API per costruirle.

[Via Google Blog]


Categoria: Web, Software, Tips&Tricks     07:00:00
Permalink 1 commento

:: Pagina Successiva >>


Siete sull'orlo di una crisi di nervi? La vita è diventata troppo digitale per voi ?
Calma. Geeksquare
è il blog che ci voleva. Download, siti web, cellulari, wireless, Wi-Fi
e non solo.
Tutto quello
che vi serve
per risparmiare tempo, senza diventare pazzi. Oh yeah.
Guida web 2005 Communicagroup
Hai notizie che vorresti pubblicare con noi?

Le categorie di Geeksquare:

La squadra di Geeksquare

Editor:


Blogger:





System by:
B2Evolution

Powered by:
Sunbeach Multimedia

Designed by:
Borderzero

Publisher:
Sitemap