Categoria: Innovazione

14.12.05

Email p2p con ePost

ePostSe siete rimasti ancora la p2p come strumento per scaricare file illegali, beh, è ora di aggiornarvi. Scaricate ePost e vi si aprirà il mondo della posta distribuita: ePost è una rete distribuita di server di posta in cui ogni nodo, ogni desktop, conserva in forma criptata e ridondata le email degli utenti. E c'è di più. All'interno della rete p2p tutte le email viaggiano in forma criptata, mentre potrete continuare a utilizzare il sistema anche quando più del 60% della rete sarà caduto. Affidabile, sembra, sicuro, pare, distribuito, sicuramente. Perché, allora, non provate a mettere in piedi il vostro server di posta p2p in Java?

[Via Ubergizmo]


Categoria:   Killer App, Innovazione, Software, Download         11:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

12.12.05

Questo messaggio si autodistruggerà in 40 secondi...

Riuscirete a leggere in tempo il messaggio?Potrebbe diventare il servizio più utilizzato da criminali, amanti e spie, quello appena presentato dalla britannica Staellium. Si chiama StealthText, e permette di inviare (e ricevere) via cellulare dei messaggi che nel giro di 40 secondi scompaiono senza lasciare traccia. In realtà non si tratta di veri SMS, ma di link a messaggi che possono essere ricevuti solo da telefonini abilitati al WAP.
Il proverbiale uovo di colombo, quindi...

[Via The Daily Record]


Categoria:   Innovazione         13:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Come ti misuro lo stress

Il misuratore portatile di stress Cocoro MeterIl vostro PC si è impallato per l'ennesima volta e non vuole più riavviarsi? Qualcuno ha staccato la corrente annullando la vostra ultima mezz'ora di lavoro? Il gatto ha fatto i suoi bisognini sulla tastiera? Il Cocoro Meter di Nipro non risolverà nessuno di questi (e altri) problemi, ma almeno vi permetterà di misurare con precisione il livello del vostro stress. Vi basterà bagnare con la vostra saliva il bastoncino fornito di serie e infilarlo nell'apparecchio che, misurando il livello dell'enzima digestivo amilase, secreto quando siete sotto stress fisico o mentale, vi fornirà un quadro della situazione visualizzando un valore numerico insieme a un disegno che riflette il vostro stato. Il costo? Solo 19.800 Yen (circa 140 Euro).

[Via CNET News.com]


Categoria:   Gadget, Innovazione         11:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Il suono del vinile? Costa!

Il costosissimo Kalista CD transportLe ultime statistiche sulle vendite di prodotti musicali indicano che il vecchio vinile è ancora in salute, anzi in crescita. Il motivo, si sa, è nel suono più 'caldo' che gli audiofili attribuiscono a questo supporto, e se ancora non foste convinti della superiorità degli impianti HiFi analogici rispetto ai lettori di CD, provate a dare un'occhiata al nuovo Kalista CD transport di Metronome Technologies, che per i materiali e i componenti utilizzati viene venduto alla considerevole cifra di ventimila euro. Tutti questi soldi per ottenere il suono del vinile da un CD...

[Via SonicFlare]


Categoria:   Innovazione         09:00:00        Permalink 1 commento
Trackback (0)

10.12.05

Imparare la chitarra con l'iPod

Un esempio del corso di chitarra per iPodC'è chi usa i podcast per parlare di politica, di musica o di ricette, ma iPlayMusic ha deciso di utilizzare il nuovo media per offrire 35 lezioni di chitarra gratuite in formato video, pubblicandole su iTunes. Se avete appena acquistato un iPod video non perdete l'occasione per rispolverare la vostra vecchia chitarra e imparare a suonarla gratis!


Categoria:   Innovazione         15:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

L'alimentatore universale

L'alimentatore Universale di iGoSe siete fra quei geek che viaggiano spesso e portano con sè cellulare, PDA, notebook, digicam, e lettore MP3, finalmente potrete alleggerire il vostro bagaglio e lasciare a casa tutti i relativi alimentatori. Basterà che vi procuriate un iGo Everywhere 130, l'alimentatore che si adatta alle diverse apparecchiature e permette la carica dalla presa di corrente ma anche da altre fonti, come la presa dell'accendisigari nell'automobile. Potete acquistarlo, per ora, su Amazon.

[Via BIOS Magazine]


Categoria:   Innovazione         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

09.12.05

Comandare a voce l'intera casa

Il sistema di controllo vocale domestico EZONDi elettrodomestici e luci attivabili con un battito di mani o col suono della voce se ne vedono ormai da tempo, ma il sistema EZON, presentato dalla coreana Seoul Commtech è così evoluto da permettere il controllo di tutti i dispositivi della casa per mezzo di parole e addirittura di vere e proprie frasi, grazie a un vero e proprio sistema di riconoscimento vocale. L'intero impianto domestico è configurato per mezzo di una centralina dotata di un display tattile e di una comoda interfaccia grafica. Il sistema EZON costa tre milioni di Won coreani (circa 1.160 Euro).

[Via Aving News Network]


Categoria:   Innovazione         15:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

WiMax diventa uno standard ufficiale

Wimax logo
Non stancate il ministro Stanca con queste quisquilie, però noi vi avvisiamo: lo standard IEEE 802.16e ha ricevuto, il 7 Dicembre, l'imprimatur dello Standards Review Committee dello Standards Board IEEE-SA. Insomma, è diventato uno standard ufficiale e riconosciuto.
Meglio conosciuto come WiMAX o Mobile WirelessMAN, questo standard consente di espandere la connettività wireless su un raggio teorico di 50 Km, anche su tratte non a vista, consentendo la creazione di vere e proprie reti metropolitane e il superamento del famigerato problema dell'ultimo miglio. A dire il vero, come riporta WikiPedia, le prove sul campo danno risultati molto inferiori in termini di copertura, ma è pu sempre un inizio.

[Via internet.com]


Categoria:   Wireless, Innovazione         14:27:13        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Il futuro hitech è sottile e flessibile

La batteria ultra-sottile di NECAlmeno guardando le ultime novità in fatto di batterie e display, si direbbe che i prossimi dispositivi portatili saranno sottili, leggeri e flessibili. Lo schermo da 10 pollici presentato in questi giorni da Plastic Logic è la prima applicazione della tecnologia e-Ink con una risoluzione 800x600, e la sottilissima batteria appena annunciata da NEC ha uno spessore di 0,3 millimetri e si carica in 30 secondi. Basta poco per immaginare uno strato sottile di circuiti in questo 'sandwich' hitech per vedere il portatile del futuro che diventa realtà.

[Via Gagetell e Akihabara News]


Categoria:   Innovazione         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

08.12.05

I vecchi videogame diventano arte

La cartuccia di Super Mario hackerata in nome dell'arteImmaginate di visitare una galleria e trovare, al posto dei soliti quadri, immagini e animazioni ricavate da un vecchio gioco, per esempio Doom o addirittura Invaders e Super Mario. Può sembrare un sogno evocativo da vecchi geek nostalgici, eppure c'è chi lo ha trasformato in realtà. Si tratta della mostra Art Games di Artificial.dk, visitabile on-line e veramente interessante. Non perdete l'occasione di scoprire come anche l'hacking di una cartuccia può diventare arte.

[Via The Adventures of Teapot The Cat]


Categoria:   Gamez, Innovazione         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

HDTV da 42 pollici con HD da 160 GB

Lo spettacolare 43LP1DR di LGDi televisori a cristalli liquidi e al plasma dalle dimensioni cinematografiche se ne sono visti diversi, ultimamente, ma quello di LG è il primo a offrire di serie un hard disk da 160 gigabyte e un sistema per la lettura/scrittura di memory card multi-standard.
Il media-system, identificato dalla sigla 43LP1DR, permette di registrare fino a 13 ore in alta definizione o 63 ore nel formato televisivo standard grazie alla presenza del capiente disco fisso. Il prezzo? Non abbiamo avuto il coraggio di chiederlo...

[Via NewLaunches]


Categoria:   Gadget, Consumer, Innovazione         16:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Pregare via Internet

Il sistema Kin al tempio di RyokusenA prima vista potrebbe sembrare un sistema sacrilego di adorazione della tecnologia, ma l'altare hitech che trovate visitando il tempio di Ryokusen a Asakusa, Tokyo, serve ai fedeli per pregare usando Internet, azionando a distanza il meccanismo che colpisce la sacra coppa/campana di metallo e visualizzando l'azione per mezzo di una webcam. Lo scopo è di permettere la preghiera anche a quei fedeli che non possono recarsi al tempio. Non c'è che dire, i giapponesi sono sempre un passo avanti in fatto di tecnologia.

[Via We Make Money Not Art]


Categoria:   Innovazione         15:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

07.12.05

Il cubo camaleonte

L'RGBy in azione su vari coloriSappiamo tutti come i giapponesi siano bravi a catturare fotograficamente il design di prodotti innovativi o comunque interessanti con le loro sofisticate fotocamere, per tirarne magari fuori una versione prodotta in patria a prezzi concorrenziali. Ebbene, se vi capiterà di vedere un cittadino del sol levante poggiare un cubetto di plastica sulla superficie di qualche prodotto (vestito o altro) per qualche secondo, sappiate che sta usando una RGBy, e se osservate bene vedrete che questa speciale fotocamera da un pixel cattura il colore su cui è poggiata e lo assume, conservandone le informazioni. Ebbene sì, fa solo questo ma lo fa benissimo.

[Via We Make Money Not Art]


Categoria:   Innovazione, Mobile         13:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

06.12.05

Da vinile a CD senza computer

Il TEAC GF-350 nel suo cabinet neroFinalmente l'accessorio giusto per chi vuole convertire in digitale la sua collezione di vecchi LP senza utilizzare computer e programmi: il TEAC GF-350 è la soluzione definitiva per registrare su CD audio la musica dei dischi in vinile, infatti incorpora un giradischi tradizionale ma, a dispetto del suo cabinet di legno, contiene di serie anche un masterizzatore/lettore di CD e un moderno impianto di amplificazione completo di telecomando. Il tutto per 399 dollari.


Categoria:   Lettori MP3, Innovazione         13:00:00        Permalink 1 commento
Trackback (0)

05.12.05

Mano bionica europea

mano bionica

Dopo i primi esperimenti incoraggianti condotti in Brasile dal dottor Miguel Nicolelis, anche in Europa si sta lavorando a un progetto di mano cibernetica: in Spagna, Germania, Italia e Danimarca il gruppo guidato dal Prof. Paolo Daria e dalla Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, sta cercando di ricreare i collegamenti naturali che esistono tra l'arto e il Sistema Nervoso Centrale (CNS) e conta di impiantare la prima mano bionica entro 2 anni, magari con qualche piccolo "sconticino" rispetto al prezzo pagato da "L'uomo da 6 milioni di dollari".

[Via Gizmag]


Categoria:   Innovazione         17:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Sting, il primo notebook dual core

Sting 917X2, notebook dual coreSi chiama Sting 917X2 ed è il primo portatile al mondo basato su un processore 'dual core', che offre quindi una potenza di calcolo doppia. Prodotto e commercializzato da Widow PC, cosa quasi 3.500 dollari ma li vale tutti, visto che oltre alla velocità (paragonabile a quella dei più moderni PC desktop) che permette di gestire anche i compiti di elaborazione più estremi, mette a disposizione anche un display da 17 pollici pilotato da una scheda grafica NVIDIA 7800 GTX da 256 MB e un sintonizzatore TV, insieme a tutte le periferiche e alle caratteristiche tipiche di un botebook di fascia alta.

[Via MobileWhack]


Categoria:   Hardware, Innovazione         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

03.12.05

Robot cintura nera

maestro robot

Non ci crederete, ma il vostro prossimo maestro di arti marziali potrebbe essere un robot. Il suo nome non corrisponde a quello del mitico Miyagi di Karate Kid, ma è HRP-2P Promet ed è prodotto dall'azienda giapponese Kawada Industries. Grazie all'elettronica ad "alta densità", il prototipo ha delle sembianze più o meno umane: alto 154 cm per 58 Kg di peso, batterie comprese. Riesce a camminare nei percorsi più stretti e iniazialmente sarà utilizzato soprattutto per gli esperimenti relativi ai movimenti su terreni irregolari e al controllo delle cadute che sono fondamentali negli "umanoidi". Per il momento ha imparato solo alcuni movimenti, ma presto potrebbe diventare cintura nera e magari chissà...Un domani potrebbe trasformarsi nel difensore dei deboli.

[Via Ohgizmo]


Categoria:   Hardware, Innovazione         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Yaktm Alert, il braccialetto USB salvavita

Yak USBTanto per intenderci, il bel braccialetto blu che vedete qui a lato ha vinto il Young Achievement Australia’s National Award per il prodotto più innovativo dell'anno. E come se non bastasse, l'azienda australiana che lo produce, la YAK Biotech Solutions, è stata creata da nove studenti della Victoria University, all'interno di un programma che sponsorizza le attività imprenditoriali dei giovani nel campo della biotecnologia.
In pratica, questo braccialetto, abbinato a un semplice programma per l'introduzione dei dati, consente di registrare le principali informazioni mediche di una persona, dal medico curante, alle allergie, al quadro clinico, alle medicine prese e a tutte quei dettagli utili in caso di emergenza.
Disponibile in tagli da 128 MB (35 dollari), 512 MB (70 dollari) e 1 GB (140 dollari), Yaktm Alert può essere utilizzato anche come memoria di massa, giusto per avere a portata di mano i propri documenti, file, programmi.

[Via Gizmologia]


Categoria:   Consumer, Innovazione         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

01.12.05

L'ecografo portatile per tutti?

L'ecografo portatile MicroMaxx di SonoSiteAnche se disponibile solo da Aprile, il MicroMaxx di SonoSite oggi può essere davvero considerato un prodotto completo e versatile, sebbene ancora troppo costoso per essere alla portata di tutti.
In ogni caso, la nuova versione potrà essere utilizzata anche per ecografie neurologiche oltre che sulle mamme in attesa, e sarà in grado di trasmettere in wireless le immagini scansionate dagli ultrasuoni.

[Via MedGadget]


Categoria:   Innovazione         15:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Una scossa per imparare

Il fantomatico BuzzTrainer di TaiyoQualcuno ricorderà il sistema di addestramento telepatico di Ghostbuster, o qualche altro strumento di tortura, ma se la notizia sarà confermata un'azienda giapponese chiamata Taiyo commercializzerà presto il BuzzTrainer, infallibile sistema didattico basato su piccole scosse elettriche impartite in caso di errore, ma anche metodo per le terapie con agopressione elettronica.
A quanto pare, insieme all'accessorio l'azienda fornirebbe, ovviamente, dei corsi di addestramento all'uso del computer, che si avvalgono di questa simpatica metodologia didattica.

[Via The Adventures of Teapot The Cat]


Categoria:   Gadget, Innovazione         09:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

30.11.05

Un GPS contro l'alta velocità

Il dispositivo GPS contro l'alta velocitàAspettiamoci di vederlo arrivare in Italia, prima o poi, e allora ci sarà poco da correre: dopo le prove di utilizzo in Gran Bretagna, Olanda e Svezia, questo sitema di controllo basato su GPS è sbarcato anche in Canada. Sfruttando una mappa digitale di controllo della velocità in abbinamento alla navigazione satellitare, Otto Driving Companion riesce ad avvertire con un segnale visivo e vocale il guidatore invitandolo a rallentare. In Europa è già diventato la mascotte delle compagnie assicurative...

[Via MobileMag]


Categoria:   Innovazione, Mobile         18:00:00        Permalink 1 commento
Trackback (0)

29.11.05

Una seconda vita per internauti

Potete anche essere dei cavalieri in Second LifeAvete sempre sognato di avere una vita alternativa? Second Life potrebbe essere la soluzione che stavate cercando: si tratta di un ecosistema digitale dove persone reali creano ambienti e oggetti, e possono addittura venderli. Il mondo di Second Life, completamente in 3D, si espande a vista d'occhio (ad Aprile 2005 era già di 12.000 acri con 20.000 appezzamenti di terreno in possesso degli "abitanti"), e oggi potete accedervi gratuitamente e crearvi finalmente la "seconda vita" che desiderate, magari come pirati, cavalieri medioevali o qualsiasi altra identità vi venga in mente.


Categoria:   Innovazione         10:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

28.11.05

A me gli occhi!

Owen Wilson del Guardian in azioneSembra che bastino un paio di occhiali Eye Contact (dotati di micro-telecamera e sensore di movimento), collegati a un hard disk portatile su cui registrare tutto quando viene inquadrato, per rivelare l'effetto della pubblicità sui moderni consumatori. L'esperimento, condotto in zone commerciali di Londra da Owen Wilson del quotidiano The Guardian, ha rivelato che la quasi totalità dei messaggi pubblicitari che ci bombardano ogni giorno non ha alcun effetto.


Categoria:   News, Consumer, Innovazione         19:00:00        Permalink 1 commento
Trackback (0)

26.11.05

Come ti organizzo il cyber-meeting

Il sistema di controllo virtuale di CoenoNon siamo ancora ai livelli di Minority Report, ma la soluzione ideata da Coeno per consentire l'interazione di più persone nel corso di una presentazione fa il suo effetto. I partecipanti possono utilizzare le dita per toccare elementi virtuali proiettati su un tavolo o una scrivania pilotando così i contenuti visualizzati su uno o più computer. Inoltre, la tastiera virtuale funziona anche da mouse. Trovate filmati, foto e dettagli sul sito ufficiale.


Categoria:   Wireless, Innovazione         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

25.11.05

Il robot che serve da bere

T-Rot, il robot baristaSi chiama T-Rot, e anche se non ha il fascino e la grinta di Tom Cruise in Cocktail, questo robot è abbastanza intelligente da sostituire un barman. Dotato di due telecamere collegate a un circuito in grado di riconoscere persone e oggetti, T-Rot è stato anche equipaggiato di mano con dita dotate di senso tattile, come quelle umane. Sul sito Digital Chosunilbo potete osservarlo mentre serve da bere al ministro della scienza e tecnologia coreano.


Categoria:   Killer App, Consumer, Innovazione         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

:: Pagina Successiva >>


Siete sull'orlo di una crisi di nervi? La vita è diventata troppo digitale per voi ?
Calma. Geeksquare
è il blog che ci voleva. Download, siti web, cellulari, wireless, Wi-Fi
e non solo.
Tutto quello
che vi serve
per risparmiare tempo, senza diventare pazzi. Oh yeah.
Hai notizie che vorresti pubblicare con noi?

Le categorie di Geeksquare:

La squadra di Geeksquare

Editor:


Blogger:





System by:
B2Evolution

Powered by:
Sunbeach Multimedia

Publisher:
Sitemap