Categoria: Web

14.12.05

Personalizza la tua Google home page

Google personalized pageTra Microsoft Live e servizi affini è tutto un fiorire di pagine personalizzabili, nelle quali racchiudere una piattaforma online per gestire il proprio lavoro e tempo libero.
Anche Google offre un servizio di pagina personalizzata, legato al proprio account, tramite il quale aggregare feed Atom e RSS. Andando a sbirciare, però, si scopre che Google offre una serie di API per costruire dei moduli da aggiungere alle pagine personalizzate, delle semplici applicazioni in xml, che permettono di manipolare dei servizi già esistenti. Nella foto qui accanto, vi sono un paio di moduli, il classico Eyes e Date & Time, che potete prelevare da una galleria di applicazioni già pronte, mentre da questa pagina potrete iniziare a scoprire come utilizzare le API per costruirle.

[Via Google Blog]


Categoria:   Web, Software, Tips&Tricks         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

25.11.05

SphereXplorer, naviga internet in 3D

SphereXplorerVolete un nuovo modo di navigare internet? Va bene, iniziamo ad aggiungere una dimensione in più a Internet Explorer con SphereXplorer: piazzate le finestre dove volete, di lato, "per terra", inclinate, insomma, ovunque vogliate sul vostro desktop, basta che non le lasciate li, diritte, come al solito. Attenzione, però, avrete bisogno di Windows XP, del fraamework .NET e di Internet Explorer 5.5 o superiore.


Categoria:   Web, Download         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

24.11.05

DNS Stuff, scopri tutto sui domini internet

DNS StuffQuando si ha un computer su internet si è letteralmente aperti al mondo: chiunque può spedirci un'email, eseguire uno scan delle porte o tentare un'effrazione, senza quasi che ce ne accorgiamo. A volte, però, ce ne accorgiamo. Ma, a questo punto, cosa fare dell'IP o del nome a dominio che ci ritroviamo fra le mani? Semplicemente, basta andare su DNS Stuff e sbizzarrirsi con tutte le funzioni di ricerca messe a disposizione. Se, per esempio, avete ricevuto dello spam da un'email di un certo dominio e volete sapere chi è il contatto amministrativo cui mandare una lettera di protesta, inserite il nome a dominio in "Abuse Lookup". Oppure, se avete un IP e volete vedere da quale città proviene, inseritene il valore nella casella "City from IP". I giochi, ma vista l'utilità la definizione è riduttiva, che potrete fare da questo sito sono parecchi: inseritelo nei vostri bookmark, vi tornerà sicuramente utile.

[Via Pixel y Dixel]


Categoria:   Web, Tips&Tricks         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

19.11.05

Costruisci un sito usando Ajax

Drag & Drop site creatorChi si occupa di creare siti come attività principale e vuole sfuttare la semplicità offerta dalla tecnologia Ajax troverà interessante Drag & Drop Site Creator, il primo costruttore di siti online a fare uso di questa tecnica. In pratica, si tratta di una suite di programmi che consente di prendere e trascinare gli elementi di una pagina web, posizionandoli con estrema semplicità. Le parole, però, non rendono bene l'idea di quanto il Web 2.0 possa semplificarvi il lavoro: andate quindi a provare la demo online e, seguendo questo link potrete ottenere gratuitamente una versione completa e funzionante, senza limiti di tempo, con una licenza per due utenti. Scaricatela, installatela su un server e iniziate a provare.

[Via Digg]


Categoria:   Web, Download         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

FootieFox, il calcio in diretta su Firefox!

FootiefoxVisto che siamo in pieno fine settimana, ecco una piccola estensione per Firefox che farà contenti gli appassionati di calcio: Footiefox vi avvertirà in una finestra quando la vostra squadra del cuore avrà segnato un goal, permettendovi di non distrarvi dal vostro lavoro, pur seguendo la partita del giorno. Gli avvisi, però, non sono limitati a una singola squadra: si possono tenere sotto controllo più squadre, tutte le partite del giorno e anche le gare disputate in campionati stranieri, fra i quali quello spagnolo, tedesco, inglese, portoghese, belga, danese, greco e anche le partite delle nazionali e delle coppe internazionali quali la UEFA. Insomma, anche se non potrete essere davanti al televisore, Firefox vi terrà aggiornati, non preoccupatevi.

[Via Genbeta]


Categoria:   Web, Tips&Tricks, Download         11:00:00        Permalink 1 commento
Trackback (0)

Proteggetevi con Ultra High Password Generator

Generatore di passwordSe avete bisogno di creare una password molto sicura per un servizio di vitale importanza, per esempio per la criptazione della vostra rete wireless, fate un salto su Ultra High Security Password Generator: ogni volta che caricherete la pagina verranno create delle password uniche formate da stringhe di 63-64 caratteri. La pagina nella quale vengono visualizzate le password viene caricata in uno spazio cifrato SSL, in modo da impedire la maggior parte dei tentativi di sniffing e vengono marcate come scadute nel 1999, in modo che non possano essere mantenute in alcuna cache.

[Via TipMonkies]


Categoria:   Web, Software, Tips&Tricks         09:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

16.11.05

U2 SIM, Axalto mette il blog sul cellulare

SIMSi chiama U2 SIM la nuova soluzione presentata dal produttore di schede francese Axalto, che consente di avere il proprio blog direttamente sul cellulare. Già, proprio sulla scheda SIM che, per l'occasione si trasforma aumentando notevolmente la memoria gestita, implementando i protocolli USB e TCP/IP e ospitando un vero e proprio web server. U2 SIM, infatti, implementa un web server direttamente sulla scheda e, grazie al protocollo di rete TCP/IP, chiunque da Internet potrà leggere i contenuti messi online dal cellulare. Insomma, basterà scattare una foto o scrivere una pagina sul telefonino, per vederla pubblicata immediatamente su internet, senza passi intermedi.

[Via Mobile Pipeline]


Categoria:   News, Web, Mobile         13:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

15.11.05

oirartnoc la elgooG

oirartnoc la elgooG.itatlusir 000.93 otunetto ah erauqSkeeG. entetrevid opmetassap nu è de iuq otavort omaibba'L. oirartnoc la elgooG

[oejfokooB iaV]


Categoria:   Web         15:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Browsershots.org, osserva la tua pagina su più navigatori

Browsershots.orgLa situazione tipica per chi crea una pagina web appena un po' complicata o bella da vedere consiste nel guardarla e chiedersi "Come si vedrà nei vari browser in circolazione e sotto diversi sistemi operativi?" A meno di avere parecchi amici con navigatori differenti, diventa quasi impossibile controllare come ogni browser renderizzi la propria pagina. Questo, ovviamente, se non si ha a disposizione un sito come Browsershots.org: indicate l'URL della vostra pagina web, attendete qualche ora e vi ritroverete le schermate prese in Firefox, MSIE, Safari, Epiphany, Galeon, Konqueror, Mozilla, Opera.

[Via Ajaxian]


Categoria:   Apple, Linux, Windows, Web, Tips&Tricks         13:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

14.11.05

TvTribe, è nuovo, è blog, è TV!

TvTribeRagazzi, guardiamoci negli occhi! E' TvTribe, mica micio micio, bau bau. Non vorrete rimanere a corto di gossip televisivo e novità dell'etere, vero? Quindi, non perdetevi TvTribe e rimanete sull'onda dei reality, telefilm, sit e tutto quanto passa sullo schermo, senza rinunciare a una punta di ironia che la penna sottile di Gloria Amato non vi farà mancare.
E siamo a 8. Stiamo parlando dei blog di Communicagroup, che piano piano stanno crescendo, senza fretta, alla ricerca di un'informazione professionale, divertente, affidabile come il vostro latte del mattino.


Categoria:   Soup of the day, Web         19:51:34        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

I tuoi Del.icio.us bookmark in Excel

AutomateExcelAvere la possibilità di esportare i propri bookmark da Del.icio.us in Excel può dare parecchi vantaggi: come primo beneficio, beh, si ha un backup; in seconda battuta i dati possono essere manipolati per estrarne delle statistiche, terzo vantaggio, il tutto può essere esportato in vari formati, fra cui CSV e XML.
Allora, visti tutti i lati positivi, perché non provare Del.icio.us Excel Spreadsheet?

[Via Genbeta]


Categoria:   Web, Software, Download         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

12.11.05

JS/UIX, il sistema operativo nel browser

JSUIXJS/UIX è un ambiente Unix-like disponibile all'interno del navigatore. Scritto interamente in JavaScript, JS/UIX offre una shell, una virtual machine, filesystem virtuale, gestione dei processi e...un gioco. Provate a loggarvi nel "sistema" e a dare il comando invaders. Buon divertimento.

[Via RootPrompt]


Categoria:   OS, Web, Software         18:30:09        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

11.11.05

Fotolia, più ti scaricano le immagini, più guadagni

FotoliaFotolia è un marketplace per fotografi, ovvero un sito sul quale chi vuole guadagnare dai propri scatti può trovare un canale di vendita. Inviate le vostre immagini al team editoriale di Fotolia e, se passeranno il vaglio, potrete metterle in vendita a un prezzo che varia a seconda della vostra popolarità, ovvero in base a quante delle vostre foto sono già state scaricate dagli utenti del sito. Potete vendere a 1 dollaro, ma se diventate "famosi" nessuno vi impedirà di chiedere 2000 dollari per un'esclusiva. Già, perché è possibile acquistare solo i diritti per il web, oppure unicamente per la stampa o l'esclusiva, che metterà offline l'immagine impedendo a chiunque altro di utilizzarla.
Non avete superato il vaglio della redazione? Potete sempre mettere gratuitamente online i vostri scatti e guadagnerete denaro dalla pubblicità presente nelle pagine della sezione free. Insomma, più scattate, più guadagnate.

[Via TechCrunch]


Categoria:   Web         19:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Memorizza le tue password online con Agatra

AgatraSe i siti sui quali avete un account sono diventati ingestibili, risparmiatevi parecchi rompicapo e registrate username e password di ognuno su Agatra: non solo avrete il vostro database di password online, raggiungibile da ovunque e criptato a 256 bit, ma Agatra potrà anche autenticarvi direttamente ai siti che avrete inserito. Un consiglio, però: non registrate mai password di siti troppo importanti. Tipo il vostro conto online, vero? Usate Agatra con siti per i quali non vi è una grande esigenza di sicurezza, non si sa mai.

[Via Lifehacker]


Categoria:   Web         13:00:32        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

10.11.05

Mozy beta, il backup si fa online

Mozy betaSe siete alla ricerca di un modo per fare il backup dei vostri file, senza spendere una fortuna in DDS, DVD o altro, potete provare Mozy. Create un account personale, scaricate il client per il backup (attenzione, funziona solo per Windows XP 32 bit), installatelo e selezionate i file che volete copiare sul vostro spazio. A questo punto, vi basterà confermare l'operazione per vedere i vostri dati registrati in forma criptata su Mozy. Fate attenzione ad alcuni particolari: avete a disposizione 2 GB, quattro restore al mese, backup quanti ne volete, anche incrementali, e vi verrà inviata di tanto in tanto un po' di pubblicità. Fate i vostri conti e ricordatevi di fare anche qualche backup, ogni tanto.

[Via Digg]


Categoria:   Web, Software, Download         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

09.11.05

Gioca a Risiko con Google Maps

Risiko Google MapsE chi l'ha detto che il Web 2.0, Ajax e tutto il resto non siano utili nella vita di tutti i giorni?
Siete stanchi e annoiati, chiusi in casa in una serata uggiosa? Ok, allora provate a usare questo ennesimo hack di Google Maps, GMRisk, un Risiko online giocato sulle mappe fornite dall'onnipresente motore di ricerca. Che dire? Qualcuno conosce un modo più inutile per usare le API di Google Maps?

[Via Metafilter]


Categoria:   Gamez, Web         19:00:04        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Metti un tag ai tuoi libri con LibraryThing

LibraryThingRaccogliete libri per tutta una vita, li ammassate, accatastate, li spargete ovunque e poi ne perdete traccia. Classico. Fate una bella cosa e iniziate a utilizzare LibraryThing e catalogateli online. Se avete fino a 200 libri, potete farlo gratis, ma anche sottoscrivere un account illimitato diventa conveniente, visto che si parla di 25 dollari. Come per Flickr o Del.icio.us è possibile applicare dei tag a ogni libro, ma anche recensire i testi più belli, votarli e condividere con gli altri utenti di LibraryThing la vostra nuova biblioteca online.
Oltre ai libri volete catalogare anche CD, DVD, musica e giochi? Fate un salto su Listal, mentre se siete utenti Mac, potrete avvantaggiarvi della integrazione di Delicious Monster con Spotlight e le widget del desktop.

[Via TechCrunch]


Categoria:   Web         15:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

TailRank, più di Digg, meglio di Memeorandum

TailRank betaPensate a TailRank come a un vero aggregatore sociale, in cui i vostri interessi si intrecciano e intersecano con quelli della comunità che ne fa uso. Iniziate con il caricare i vostri siti preferiti semplicemente dando in pasto a TailRank il file opml che in tanti anni di onesta navigazione avete messo da parte. Fatto questo, esplorate le possibilità che vi vengono date con i filtri 'recommended', 'everyone', 'social' e 'local', raffinandoli tramite parole chiave, restrizioni temporali e utilizzo di tag. Il risultato è davvero interessante: selezionando 'everyone' potrete vedere le notizie provenienti da quella parte del network sociale che in qualche modo interessa i feed contenuti nel vostro file opml, mentre con 'local' vedrete solo gli argomenti dei siti contenuti nel vostro bookmark.
Condividete le vostre notizie e più utenti avranno un link alla vostra storia, più questa diventerà popolare e avrà evidenza su TailRank.

[Via Alex Barnett Blog]


Categoria:   Web         11:31:16        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

Podtropolis, il primo torrent tracker per iPod

PodtropolisSarebbe arrivato, c'era da scommetterci, e adesso è qui: Podtropolis è il primo bit torrent tracker specificamente pensato per iPod e offre film, programmi televisivi, video musicali e musica in quantità. Tutti i filmati sono compatibili con iPod video, in H.264, MP3 e M4V. Tempo di fare rifornimento.

[Via Tuaw.com]


Categoria:   Web, Lettori MP3, Consumer         07:00:00        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

08.11.05

L'email nella capsula del tempo

Email capsula del tempoLa capsula del tempo è un vezzo del tutto americano: prendete qualcosa di significativo del vostro tempo, delle vostre abitudini e cultura, infilatelo in un contenitore resistente e sotterrate il tutto. La speranza è che in un lontano futuro qualcuno ritrovi la capsula e, attraverso il suo contenuto, venga a scoprire qualcosa di voi, del vostro mondo, del vostro tempo.
Perché, allora, non farlo con un'email? Andate sul sito di Forbes, inserite l'indirizzo a cui volete spedire l'email, il testo, e fra quanto dovrà essere spedita: 1, 3, 5, 10 o 20 anni. Potreste spedirla a voi stessi per ricevere un messaggio dal passato, a qualcun'altro nella speranza che vi ricordi quando non ci sarete più, oppure a un indirizzo generico di qualche istituzione, nell'ipotesi che questa, fra 20 anni, pensi a voi.

[Via OhGizmo!]


Categoria:   Web         17:00:49        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

07.11.05

Bloggers.it rilancia e raddoppia

Bloggers.it 2.0Nuova interfaccia per Bloggers.it una piattaforma che conta oltre 14.000 utenti e 5 milioni di pagine viste al mese. I miglioramenti riguardano un migliore utilizzo della tecnologia Ajax, l'introduzione del podcasting e dei permapost, che consentono di dare vita a un vero e proprio sito, arricchito di contenuti multimediali e facile da gestire.
Altre novità? Anche gli utenti professionali possono avvantaggiarsi di Bloggers.it grazie agli strumenti per la gestione multi utente dei blog che ne rendono intuitivo l'utilizzo anche da parte di gruppi redazionali interessati a progetti di nano publishing.


Categoria:   Web         19:00:10        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

05.11.05

Gestire le trasparenze con i CSS, seconda parte

Trasparenze CSSNella prima parte di questa mini guida agli effetti di trasparenza con i CSS, si sono affrontati gli argomenti di bse, su come creare qualche piacevole trucco grafico. Ora, con la seconda puntata si inizia a mettere mano agli effetti tipografici come, per esempio, i titoli impaginati con layout da rivista, giocando con il posizionamento degli elementi e il blending degli elementi.


Categoria:   Web, Tips&Tricks         19:57:11        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

04.11.05

E' arrivato Google Desktop 2.0 finale

Google Desktop 2.0Già disponibile in versione beta, è ora uscito Google Desktop 2.0 finale, che integra in Windows il mondo di Brin e soci. Ovviamente, sono disponibili le più comuni ricerche da quelle all'interno sistema operativo, a quelle online, ma la sidebar è anche qualcosa di più: lettore di email, news, feed Atom e RSS, meteo, quotazioni di borsa, ma anche slideshow locali e di immagini online, dashboard per il lancio di applicazioni e molto altro ancora. Da non sottovalutare l'architettura a plugin che consente a qualsiasi sviluppatore di interagire con la sidebar e di implementare nuove e, si spera, incredibili funzionalità.

[Via PC INpact]


Categoria:   Web, Software         17:00:18        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

02.11.05

Postcrossing, amici di penna su internet

PostcrossingNon è detto che internet serva solo a rendere più immateriali i contatti, a unire solo tramite freddi byte. A volte, capita di trovare iniziative che vanno caparbiamente sul terreno del concreto, come questo Postcrossing: recatevi sul sito, registratevi e richiedete un indirizzo di posta tradizionale cui inviare una cartolina. Uscite, acquistate la cartolina, scriveteci qualcosa di carino e inviatela all'indirizzo che avete ricevuto dal sito, indicando il numero di ID fornito dal sistema. Appena il destinatario avrà ricevuto il vostro saluto, andrà sul sito e registrerà l'ID della cartolina: da questo momento sarete in lista per ricevere, in maniera del tutto casuale, un saluto da uno dei 95 paesi che prendono parte a questo piccolo gioco.

[Via Pixel y Dixel]


Categoria:   Web, Consumer         15:00:42        Permalink 1 commento
Trackback (0)

Live da Microsoft il nuovo web

Logo Windows LiveLa nuova idea di web che Microsoft ha dichiarato di voler portare avanti ha un nome, Live, e uno scopo, fornire un insieme di servizi online che abbiano al proprio centro l'utente e le sue esigenze. Sul sito di Windows Live si può provare una home page totalmente personalizzabile dall'utente, che diventa raccoglitore di notizie in base alle preferenze dell'utilizzatore, client di posta, di messaggistica e previsioni meteo. Insomma, Kahuna, rinasce come Windows Live Mail e prelude a Office Live. Se volete avere un'idea della presentazione del 1 Novembre, in cui Microsoft ha svelato la propria visione del futuro, date un'occhiata a questa galleria di immagini.

[Via CrunchNotes]


Categoria:   Windows, Web, Killer App         07:00:28        Permalink Lascia un commento
Trackback (0)

:: Pagina Successiva >>


Siete sull'orlo di una crisi di nervi? La vita è diventata troppo digitale per voi ?
Calma. Geeksquare
è il blog che ci voleva. Download, siti web, cellulari, wireless, Wi-Fi
e non solo.
Tutto quello
che vi serve
per risparmiare tempo, senza diventare pazzi. Oh yeah.
Hai notizie che vorresti pubblicare con noi?

Le categorie di Geeksquare:

La squadra di Geeksquare

Editor:


Blogger:





System by:
B2Evolution

Powered by:
Sunbeach Multimedia

Publisher:
Sitemap